DuckTales è una serie televisiva a cartoni animati statunitense prodotta da Disney Television Animation.

La serie, reboot di DuckTales – Avventure di paperi, ha debuttato il 12 agosto 2017 su Disney XD. Il 2 marzo 2017, mesi prima della première, è stata rinnovata per una seconda stagione, partita il 20 ottobre 2018. Il 21 settembre 2018 la serie viene rinnovata per una terza stagione.

La trama presenta a grandi linee i vari viaggi e le avventure compiute da Zio Paperone, Paperino ed i suoi nipoti, per andare alla ricerca di tesori nascosti nel mondo.

La novità e che la nuova stagione della serie, potrebbe includere (tanto per cambiare) due personaggi LGBT.

A confermarlo è stato uno degli sceneggiatori, Frank Agones, che ha reso nota la scelta di mostrare due personaggi LGBT, i genitori di Violet, amica di Gaia, grande fan delle avventure con Zio Paperone.

Già era stato accennato che la bambina avesse due padri, ma la cosa viene confermata per bocca dello stesso autore della serie:

“Voglio essere molto schietto e onesto in merito: i papà di Violet sono presenti nella serie, ma non giocano un ruolo enorme nella storia finora. Come per tutti i nostri personaggi, abbiamo avuto molte conversazioni su chi fosse Violet e su quale fosse il suo background ed abbiamo avuto questa idea divertente dei suoi padri troppo entusiasti e che adorano essere papà”.

“In Ducktales abbiamo rappresentato bene la diversità razziale e le persone con differenze, ma non abbiamo fatto abbastanza per i rappresentanti LGBT. Abbiamo alcuni temi e idee in arrivo che affrontano le narrazioni LGBTQ+. Ma ci sono sempre opportunità per fare molto di più”.

Insomma, ormai non ci si può più fidare del mondo di Zio Paperone & co.